Normalmente quando ci rechiamo in un punto vendita per fare acquisti di prodotti alimentari, la decisione di scelta di un prodotto rispetto ad un altro o deriva da una analisi accurata delle informazioni riportate sulla confezione, magari fatta anche in precedenza, oppure da molteplici fattori quali:
La marca, il design, la pubblicità, il prezzo, i consigli degli amici, esperienza propria o di altri non di meno la posizione, il packaging.
Evitando di addentrarci nell’area articolata e complessa del marketing e della sociologia, poiché molte delle nostre decisioni sono dettate da semplici reazioni emotive indotte da vari fattori, sinteticamente si riportano di seguito alcuni di questi:
La marca – assolve alla funzione di semplificare e rassicurare nella scelta quando il tempo a disposizione per l’acquisto è poco, poiché si sceglie ciò che pensiamo di conoscere meglio, quando si ripete tale comportamento è possibile parlare di “fedeltà” a quel prodotto e la marca ne esce rinforzata, nel caso in cui si sceglie un’altra marca a parità di prodotto allora si parla di “infedeltà “.
La posizione – per indurre all’acquisto di un prodotto non è importante soltanto la collocazione nello scaffale ma incide anche il piano, la posizione nel piano e l’essere alla nostra destra o sinistra.
Il packaging – non ha soltanto una funzione contenitiva ma anche identificativa ed estetica utile ad attrarre l’attenzione del consumatore e quindi una funzione emozionale.
Il design – ha la proprietà di trasferire ad una forma o immagine il prodotto, è possibile riconoscere un prodotto soltanto dalla forma del contenitore, basti pensare alla Coca Cola, o ad esempio la mondo dei profumi dove la forma della bottiglia equivale al profumo stesso. Non di meno il vaso della Nutella, il barattolo del caffè Illi.
Il consumatore ideale è quello che effettua la sua scelta sulla base della conoscenza e valutazione oggettiva che deriva da quanto descritto sulla confezione.
Un ulteriore consiglio per escludere dall’acquisto i prodotti eventualmente ritirati dalla vendita per contaminazione alimentare, consultare i seguenti siti: http://www.salute.gov.it/portale/news/; https://informazioneoggi.it/tag/allerta-alimentare/; https://ilpattoalimentare.it/argomenti/allerta