CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN GESTIONE DEI CONSUMATORI: QUALITÀ, SICUREZZA E COMUNICAZIONE
Il Codacons, in partnership con la scuola manageriale LUISS Business School, presenta il Corso di Specializzazione in “Gestione dei consumatori: qualità, sicurezza e comunicazione”.
Carlo Rienzi, Avvocato e Presidente Codacons, è condirettore del Corso insieme a Francesco Delzio (Direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Marketing – Executive Vice President – Atlantia e Autostrade per l’Italia).
Il Corso, composto da Lezioni frontali, Casi organizzativi e Lavori di gruppo, propone un’offerta formativa unica nel suo genere: il percorso di studi, infatti, prevede un approccio multidisciplinare, consentendo di spaziare tra economia, marketing e comunicazione. In questo modo è possibile preparare figure professionali altamente specializzate, in possesso di tutti gli strumenti necessari per orientarsi in questo ambito complesso e affascinante.
PROGRAMMA
Il programma garantisce di:
- Acquisire competenze che consentiranno di interpretare al meglio la normativa vigente a tutela dei consumatori, rapportandola ai principi generali dell’ordinamento.
- Sviluppare una visione integrata degli aspetti giuridici, gestionali ed economici legati all’esigenza di tutela dei consumatori, cercando di superare la logica della contrapposizione.
- Accrescere competenze professionali per analizzare e redigere la contrattualistica necessaria per soddisfare le esigenze dei consumatori delle imprese e delle pubbliche amministrazioni.
- Offrire una lettura critica dell’impianto normativo, offrendo un’interpretazione della relazione esistente tra tutela dei consumatori e tutela della concorrenza.
- Apprendere i più efficaci modelli di gestione del rapporto con le Associazioni dei Consumatori, sulla base delle best practice aziendali.
- Acquisire tecniche e strumenti per la gestione della comunicazione integrata al cliente, mediante l’utilizzo di media tradizionali, web e social.
DESTINATARI
Il Corso è diretto a:
- organizzazioni di rappresentanza dei consumatori;
- professionisti;
- dipendenti di grandi e medie aziende e studi legali;
- neo-laureati a supporto della loro sempre maggiore necessità di sviluppare cultura e strumenti di gestione dei consumatori.
INSEGNAMENTI
Il Corso si compone di 18 insegnamenti per una durata totale di 108 ore di lezione:
- Fondamenti della tutela dei consumatori e delle microimprese;
- Diritto e diritti dei consumatori (Il codice del consumo e altri codici di settore: TUB, TUF, Codice delle assicurazioni, Regolamento europeo 2016/679 e Codice della privacy; Leggi istitutive delle Authorities);
- Il diritto all’informazione e l’etichettatura (profili giuridici e aziendali);
- I contratti dei consumatori: profili generali; clausole vessatorie, rimedi e tutela amministrativa;
- Le Associazioni dei consumatori, il CNCU e i difensori civici;
- L’accesso alla giustizia da parte dei consumatori: azioni inibitorie, azioni di responsabilità; la Class action e le azioni collettive in sede penale e amministrativa;
- Le procedure di conciliazione e di mediazione;
- L’attività delle Autorità di regolazione del mercato e il procedimento dinnanzi a esse;
- Carte dei Servizi, Bilanci Sociali e Metodi d’indagine sulla soddisfazione dei consumatori;
- I modelli di collaborazione tra aziende e associazioni dei consumatori;
- Gli osservatori privati sulla concorrenza;
- Contratti assicurativi, bancari e finanziari;
- La tutela dei pazienti nella sanità: normativa di settore, responsabilità medica e conflitti di interesse tra case farmaceutiche e operatori sanitari;
- Concorrenza, liberalizzazioni e servizi universali (telefonia, trasporti, servizi postali, energia, gas e rinnovabili);
- La “sicurezza” come elemento essenziale della tutela dei consumatori nei settori complessi: trasporti, alimentazione, tabacco e gioco;
- La pubblicità ingannevole;
- La comunicazione pubblicitaria: strategie e tecniche per catturare i clienti, sfruttamento dei bias;
- I social media e il ruolo del consumatore “sovrano”.
PER ISCRIVERSI
Per iscriversi è necessario seguire le istruzioni presenti sulla pagina del sito LUISS Business School, disponibili cliccando qui.