IL PROGETTO IN.DIPENDENTE.MENTE E’ REALIZZATO
DA FEDERCONSUMATORI, CODACONS E MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO CON I FONDI ANTITRUST
IL PROGETTO E GLI OBIETTIVI
Il progetto che abbiamo sviluppato si è proposto di indagare proprio quel filone scientifico specifico che riguarda le dipendenze comportamentali.
Da un lato abbiamo condotto uno studio su tre fenomeni (l’utilizzo di internet, il consumo di bevande alcoliche e il gioco d’azzardo) che ha consentito di tracciare la misura degli stessi all’interno della società umbra, e dall’altro abbiamo sperimentato, attraverso contatti diretti con le comunità locali, un ulteriore modo di veicolare le informazioni ai cittadini per renderli consapevoli nell’uso delle tecnologie, nel consumo abituale di alcol e nell’esercizio delle varie forme di gioco. Gli incontri con le comunità locali e la proiezione di slides, nonchè le discussioni emerse, hanno consentito di stabilire un contatto diretto con i partecipanti alle riunioni, di rendere gli stessi consapevoli sulla casualità delle vincite al gioco, sugli effetti legati ad un uso eccedente di internet e sul consumo di bevande e di informare sui soggetti e luoghi dove è possibile trovare supporto e assistenza.
Il progetto ha evidenziato la necessità di individuare nuovi strumenti per meglio rispondere alle esigenze dei cittadini che direttamente o indirettamente si trovano in una situazione di debolezza legata proprio all’uso eccedentario di internet, delle bevande alcoliche e del gioco; uno di questi strumenti, che è anche obiettivo a lungo termine del progetto, è quello della costituzione di un tavolo interistituzionale che coinvolga le Istituzioni, i medici di base, le Usl, le Forze di polizia, la Prefettura, la Questura, la Caritas, le parrocchie e tutti quei soggetti che a vario titolo possono intervenire per il contrasto dei fenomeni di dipendenza. Questa rete dovrà dimostrarsi un canale aperto che continuerà ad operare per accogliere proposte ed intervenire sulle richieste di aiuto.
E’ stata infine realizzata una mappatura aggiornata dei servizi della rete pubblica regionale di lotta alle dipendenze.
Dell’intero progetto, delle dipendenze, della cura e dei risultati del questionario si è dato conto in un’iniziativa finale, a conclusione del lavoro. L’iniziativa era aperta alla cittadinanza e alle parti interessate.
I SOGGETTI
Per la realizzazione del progetto le associazioni dei consumatori si sono avvalse del personale interno alle associazioni stesse e della collaborazione qualificata di esperti esterni e della rete pubblica regionale di lotta alle dipendenze.
Programma generale denominato: “Iniziative informative e formative a vantaggio dei consumatori e degli utenti 2016-Intervento”. Intervento 1 per l’osservatorio, Intervento 2, la scuola elettronica e Intervento 3 per indipendentemente. Finanziato con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo economico. Ripartizione 2015.